SICUREZZA SUL LAVORO

Uniservind Srl fornisce alle imprese assistenza e supporto in materia di sicurezza negli ambienti di lavoro e su tematiche Inail.

068 ICONE SITO Bandi Affiancamento – 1

Servizio check up iniziale

 

Non è sempre facile orientarsi tra regole e obblighi quando si parla di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro. Nel tempo le regole e gli obblighi sono state oggetto di una costante evoluzione che ha portato a ricomprendere non solo la dimensione della tutela della salute fisica del lavoratore, ma anche ulteriori aspetti inerenti la sfera psichica e i valori della persona.

Cosa si intende per sicurezza sul lavoro?

 

La sicurezza nei luoghi di lavoro è “La condizione di far svolgere a tutti coloro che lavorano, la propria attività lavorativa in sicurezza, senza esporli a rischio di incidenti o malattie professionali”.
Le regole in merito alla sicurezza sul lavoro e gli obblighi per lavoratori e aziende sono disciplinate dal Testo Unico, ovvero il Decreto Legislativo 81/2008.

L’Inail è l’Ente che gestisce l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali.
L’assicurazione, obbligatoria per tutti i datori di lavoro che occupano lavoratori dipendenti e parasubordinati nelle attività che la legge individua come rischiose, tutela il lavoratore contro i danni derivanti da infortuni e malattie professionali causati dalla attività lavorativa. L’assicurazione esonera il datore di lavoro dalla responsabilità civile conseguente ai danni subiti dai propri dipendenti.

I servizi di Uniservind Srl

 

Sicurezza sul lavoro

Servizio di assistenza in materia di sicurezza sul lavoro, sulle specifiche previste dal D.Lgs. n.81/2008, articolato in diverse tipologie:

  • screening della documentazione presente in azienda in ambito salute e sicurezza sul lavoro volto a verificare la conformità dei documenti aziendali con la normativa vigente
  • analisi dello stato degli ambienti di lavoro, delle macchine e delle attrezzature volte alla verifica della conformità con la normativa vigente 
  • assistenza e supporto al Servizio di Prevenzione e Protezione (SPP)
  • assunzione del ruolo di Responsabile Servizio di Prevenzione e Protezione esterno (RSPP)
  • la predisposizione per l’adozione di un Modello sulla sicurezza(modello organizzativo ex D.Lgs. n. 231/2001, ISO 45001, ecc.)
  • formazione ed addestramento in materia di salute e sicurezza sul luogo di lavoro nel rispetto del D.Lgs.81/03 e relativi Accordi Stato-Regioni in vigore



 

Inail

Assistenza per le richieste di riduzione dei premi dovuti all’Inail, assistenza per gli interventi di prevenzione necessari alla riduzione del tasso Inail, gestione degli iter amministrativi, gestione pratiche relative alla partecipazione al Bando INAIL e OT23.

L’RSPP ha il ruolo di “consigliare”, affiancare e aiutare il Datore di Lavoro per l’analisi specifica dei rischi e l’individuazione delle misure più idonee all'eliminazione o riduzione dei rischi riscontrati in fase di valutazione.

Come previsto dal Testo Unico per la Sicurezza (D.Lgs. 81/08), il ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione può essere assunto direttamente dal Datore di lavoro o, in alternativa, può essere affidato (su diretta designazione del datore di lavoro) a dei professionisti esterni all'azienda che abbiano le capacità ed i requisiti professionali adeguati alla natura dei rischi in azienda.

Con la collaborazione di tecnici dalla comprovata esperienza professionale nei rispettivi settori, Uniservind srl Unipersonale è in grado di offrire il servizio di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione esterno per tutti i macrosettori di attività.

Responsabile Area Sicurezza

Paolo Della Pietra

amministrazione@uniservind.it

Sei interessato al tema e vuoi approfondire con il nostro staff?

Scrivici, o compila il form per richiedere una consulenza.

068 ICONE SITO Paolo2
Compila il form per richiedere una consulenza.